fbpx

M’illumino di meno 16 Febbraio 2024

M'illumino di meno

M’illumino di meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili promossa nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. Si celebra ogni anno il 16 febbraio per sensibilizzare le persone sull’importanza del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

La scelta del 16 Febbraio non è a caso, infatti è il giorno in cui entra in vigore il Protocollo di Kyoto, che è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale.

Il nome prende spunto dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti:

M’illumino / d’immenso…

La trasmissione Caterpillar è una puntata speciale dedicata alle adesioni più notevoli e insolite, preceduta da una campagna radiofonica di circa quattro settimane che documenta le numerose adesioni di scuole, comuni, associazioni e cittadini singoli.

La campagna invita a ridurre razionalmente i propri consumi e a ripensare i propri stili di vita in chiave sostenibile.

I pilastri di M’illumino di meno

Educazione ambientale

Promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il racconto di notizie e storie di sostenibilità.

Comunità

Costruire una comunità dinamica intorno a un repertorio condiviso di buone pratiche ambientali

Partecipazione

Incentivare l’azione e la partecipazione attiva nella realizzazione di iniziative sostenibili.

La transizione energetica richiede un impegno collettivo poiché l’aria, gli oceani, le montagne e le foreste non conoscono confini e vanno difesi attraverso un cambiamento che coinvolge l’intero pianeta. M’illumino di Meno edizione 2024 guarda lontano e spegne i confini.Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a M’Illumino di Meno persone e comunità straniere.

Bosco

Diffondi l’iniziativa! La rivoluzione comincia da te!

Scarica il press kit e condividi l’iniziativa con la tua rete.

Invitiamo tutti a partecipare simbolicamente, spegnendo le luci alle ore 21 questa sera, per almeno 10 minuti, posizionando una candela fuori dalle abitazioni o, perché no, cogliere l’occasione per una cena suggestiva a lume di candela, come segno di condivisione di questa campagna.

Compila il seguente modulo per avere maggiori informazioni

Privacy Policy

Logo millenergie footer

Contattaci

Millenergie S.r.l

Via E.Mattei, 129, 62014 Zona Industriale MC

+39 0733 716142

Seguici

Seguici sui social per avere notizie da Millenergie.

Italia solare footer

FER e FGAS

P.IVA:00998190433 REA:MC-109596 © 2023 Millenergie