fbpx

Agrivoltaico: Pubblicato il decreto

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato il decreto di incentivo all’agrivoltaico innovativo.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha recentemente pubblicato il Decreto di Incentivo all’Agrivoltaico Innovativo. Questo provvedimento che è entrato in vigore il 14 Febbraio 2024, mira a promuovere la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi che combinano la produzione di energia pulita con l’attività agricola.

Di seguito sono riportati alcuni dei principali punti del decreto:

  1. Obiettivo: L’obiettivo principale è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt (GW) di nuovi impianti agrivoltaici entro il 30 giugno 2026. Questi sistemi ibridi consentiranno la coesistenza di produzione energetica e attività agricola.
  2. Incentivi finanziari: Il decreto prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto, finanziato dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza), fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione degli impianti. Inoltre, è prevista una tariffa incentivante per l’energia elettrica netta immessa in rete.
  3. Regole operative: Entro il 29 Febbraio 2024, il Ministero, su proposta del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), approverà le regole operative che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi, inoltre Il GSE emanerà un primo avviso pubblico per la presentazione delle istanze entro 30 giorni dall’approvazione delle regole.
  4. Accesso al meccanismo: L’accesso agli incentivi avverrà tramite registri specifici o procedure competitive. I registri saranno riservati agli impianti di potenza fino a 1 megawatt, realizzati da imprenditori agricoli e loro aggregazioni. Le procedure competitive riguarderanno impianti di qualsiasi potenza, realizzati da imprenditori agricoli o associazioni temporanee di impresa.

In sintesi, il Decreto agrivoltaico rappresenta un passo importante verso un futuro sostenibile, in cui l’energia pulita e l’agricoltura collaborano insieme.

Al seguente link puoi scaricare il decreto:

Compila il seguente modulo per avere maggiori informazioni

Privacy Policy

Logo millenergie footer

Contattaci

Millenergie S.r.l

Via E.Mattei, 129, 62014 Zona Industriale MC

+39 0733 716142

Seguici

Seguici sui social per avere notizie da Millenergie.

Italia solare footer

FER e FGAS

P.IVA:00998190433 REA:MC-109596 © 2023 Millenergie